Per poter aprire il visual editor bisogna prima di tutto aver installato Oxygen. Se non lo hai ancora fatto e hai bisogno di aiuto per farlo, ti rimando alla nostra guida su come installare Oxygen Builder.
Se ti stai chiedendo cos'è il visual editor te lo spiego subito. Si tratta del cuore di questo plugin, stiamo parlando del "page builder", lo strumento che ci permette di scrivere il codice delle nostre pagine web.
Il visual builder di Oxygen è molto avanzato rispetto a quelli dei suoi concorrenti. Permette di scrivere codice HTML, PHP, CSS e Javascript, inoltre gode di moltissime funzionalità avanzate che ti permetteranno di realizzare qualsiasi tipo di risultato.
Se puoi realizzarlo con WordPress, puoi disegnarlo con Oxygen
Credimi, nulla di più vero! Ora andiamo avanti e vediamo come accedere al visual editor 🙂
Come aprire il visual editor di Oxygen
Esistono 3 metodi per accedere al visual editor e sono tutti molto semplici:
Metodo 1: dall'editor di WordPress
Questo è il metodo classico. Raggiungendo una pagina, un articolo o un template su WordPress, subito sotto all'editor di testo troviamo un pannello dedicato a Oxygen. Dentro a questo pannello è presente un tasto blu, con scritto "Edit with Oxygen".
Cliccando su questo tasto si avvia il caricamento per aprire il visual editor.
Metodo 2: dal frontend, visitando una pagina
Se hai effettuato l'accesso a WordPress e stai visitando il tuo sito web dal frontend, noterai che nella barra degli strumenti di WordPress (quella situata orizzontalmente in alto al sito web) è presente la voce "Oxygen".
Passando il mouse su questa voce si apre un menu a tendina, contenente il link "Edit with Oxygen". Cliccandolo aprirai il visual builder.
Metodo 3: dall'elenco delle pagine su WordPress
Come ultimo metodo abbiamo una novità introdotta dalla versione 3.3, ovvero la possibilità di cliccare "Edith with Oxygen" direttamente sotto al titolo di una pagina, di un articolo o di un template nelle rispettive sezioni di WordPress.
Puoi editare una sola pagina per volta!
In realtà non è proprio corretto, ma vediamo di cosa si tratta! Sempre dalla versione 3.3, Oxygen ha introdotto la modalità "edit locking". Questa funzione "nasconde" il pulsante "Edit with Oxygen" (da tutte e tre le modalità appena spiegate) qualora il visual editor è già aperto su una pagina del sito web.
Questo servirebbe per evitare che più persone lavorino contemporaneamente al sito, evitando errori di conflitto o sovrascritture dei codici per eventuali classi ed elementi.
Tuttavia è comunque possibile accedere all'editor, a proprio rischio e pericolo, se si è certi di non andare a lavorare su elementi presenti in entrambe le pagine. Per farlo, basta cliccare sul link "Open Anyway", disponibile solo per il metodo 1.
Conclusioni
Il caricamento del visual editor dura tendenzialmente pochi secondi, ma la durata potrebbe variare in funzione del piano di hosting utilizzato. Una volta finito il caricamento ti troverai davanti a questa schermata:
Ti suggerisco ora di approfondire l'argomento leggendo la nostra guida che spiega come muoversi all'interno del visual editor, in questo modo sarai in grado di fare i tuoi primi passi su Oxygen 🙂
Spero che questo articolo ti sia tornato utile! Per info e domande commenta pure tramite il form sottostante. Grazie e alla prossima!
Mi chiamo Vincenzo Iracà e insieme a Stefano Lavazza abbiamo fondato la nostra Agenzia Web. In Klorofilla realizziamo siti web professionali e landing page mirate a ottenere elevati tassi di conversione.
Da diversi anni sviluppiamo i progetti dei nostri clienti su WordPress tramite Oxygen Builder. Abbiamo deciso di contribuire in maniera attiva alla diffusione di questo page builder, che attualmente possiamo considerare il migliore sul mercato, tramite questo blog e la nostra community su Facebook.