Acquistare, scaricare e installare Oxygen Builder

Questo articolo spiega in modo molto semplice come fare per acquistare, scaricare e installare Oxygen Builder sul proprio sito WordPress.

Realizzato da
Vincenzo Iracà
Aggiornato al
13 Settembre 2020
installare-oxygen-builder-wordpress

Ciao e benvenuto sull'articolo 0 relativo a Oxygen Builder 🙂 Per chi non lo sapesse, Oxygen è un page builder di nuova generazione, che permette di realizzare fantastici siti web, molto veloci e senza limitazioni! In questa guida ti spiegherò come acquistare, scaricare e installare Oxygen su WordPress.

Prima di tutto devi acquistare una licenza. Anche sotto questo punto di vista, Oxygen è avanti rispetto ai suoi concorrenti, poiché offre un'unica licenza life-time, ovvero che non necessita di rinnovi annuali, si potrà usare per tutta la vita su tutti i siti web che vogliamo (anche quelli dei nostri clienti).

Inoltre, con l'acquisto della licenza si ha diritto a ricevere supporto gratuito a vita, tramite ticket via mail, e tutti i futuri aggiornamenti (anche per le estensioni presenti nel pacchetto selezionato).

Non abbiamo parlato di prezzi... Ma Oxygen costa MOLTO meno rispetto ai suoi principali competitor! Non saprei dirti se in futuro il prezzo potrebbe aumentare, ma non lo escluderei.

Estensioni di Oxygen

Attualmente Solfyy, società proprietaria di Oxygen, propone due estensioni per il loro page builder, acquistabili direttamente sul sito web ufficiale:

  • WooCommerce Integration
  • Gutemberg Block Builder

L'integrazione per WooCommerce consente di gestire al 100% tutte le pagine di WooCommerce, curandone nei dettagli l'aspetto grafico dell'e-commerce. Potrai anche creare schede prodotto efficaci per presentare i prodotti nel miglior modo possibile.

L'integrazione Gutemberg invece è ideale per permettere ai propri clienti di modificare i contenuti di una pagina senza accedere alla pagina di sviluppo. In parole povere, sarà possibile rendere delle sezioni del sito modificabili tramite il comune editor di WordPress, così da evitare danni accidentali.

Acquistare una licenza

Per iniziare il tuo percorso su Oxygen devi acquistare una licenza, selezionando il pacchetto che più fa al caso tuo direttamente sul sito web ufficiale: https://oxygenbuilder.com/pricing/

oxygen-builder-prezzo-licenza

La procedura di acquisto è molto semplice, segui le indicazioni e porta a termine il tuo acquisto. Riceverai via mail la tua licenza e le istruzioni per accedere al tuo account personale sul sito web di Oxygen. Tramite il tuo profilo utente potrai scaricare in qualsiasi momento le versioni aggiornate di Oxygen e delle eventuali estensioni acquistate.

Oxygen, come qualsiasi altro brand che ha la certezza di poter soddisfare i propri clienti, ha una politica di rimborso molto onesta e generosa. Infatti, qualora tu non fossi soddisfatto del tuo acquisto, potrai ottenere un rimborso completo entro 60 giorni.

Scaricare Oxygen

Attualmente Oxygen non è disponibile nella libreria dei plugin di WordPress, quindi non è possibile scaricarlo direttamente dal CMS. Devi procurarti sul sito ufficiale il file .zip da caricare manualmente su WordPress.

Nella mail di acquisto dovresti trovare indicazioni anche per scaricare il file, ma per sicurezza ti allego qui il link diretto all'area di download (per accedere dovrai effettuare il login con il tuo account):

https://oxygenbuilder.com/portal/

Ora segui le indicazioni per il download e ottieni così l'ultima versione di Oxygen. Non preoccuparti, una volta installato potrai aggiornare il plugin direttamente da WordPress, senza doverlo riscaricare dal sito ufficiale.

Installare Oxygen Builder su WordPress

Oxygen si installa come un normalissimo plugin per WordPress. Quindi recati nella sezione "Plugin -> Aggiungi nuovo" e clicca sul pulsante "Carica" in alto. A questo punto clicca su "Carica file" e seleziona il file .zip che hai scaricato dal sito web di Oxygen. Per concludere clicca su "Installa adesso".

installare-plugin-oxygen-su-wordpress

Non ti resta che attivare il plugin! Lo puoi fare direttamente dall'elenco dei tuoi plugin, cliccando sul link "Attiva".

Subito dopo l'attivazione, Oxygen ti proporrà una schermata di benvenuto, dove ti chiede di scegliere tra l'installazione di un tema predefinito o l'installazione "vuota".

Nel primo caso avrai la possibilità di scegliere tra un elenco di temi creati da Oxygen per il tuo sito web, mentre nel secondo caso sarai tu a realizzare ogni singolo contenuto del sito web: Oxygen non importerà alcuna pagina o template sulla tua installazione di WordPress.

Io scelgo sempre la seconda opzione, poiché realizzo personalmente i siti web dei miei clienti, tu scegli pure quella che preferisci 🙂

Inserire la chiave di licenza

Dopo aver attivato Oxygen dovrai inserire la chiave di licenza, così da poter utilizzare correttamente il plugin! Per farlo, recati in "Oxygen -> Settings" e seleziona il tab "License".

attivare-licenza-oxygen-builder

Incolla qui la tua licenza e clicca su "Submit" per attivarla. Se la licenza è corretta visualizzerai accanto la dicitura "Valid" e potrai iniziare a usare Oxygen.

Questa guida si conclude qui e spero ti sia stata d'aiuto 🙂 Se vuoi subito metterti al lavoro, visita la pagina del nostro sito web dedicata a Oxygen, dove troverai numerose guide e tutorial su questo strumento.

Se non ti è chiaro qualcosa o vuoi farmi una domanda, ti invito a commentare l'articolo tramite il form sottostante 🙂 alla prossima!

Vincenzo Iracà
Web Developer & Designer

Mi chiamo Vincenzo Iracà e insieme a Stefano Lavazza abbiamo fondato la nostra Agenzia Web. In Klorofilla realizziamo siti web professionali e landing page mirate a ottenere elevati tassi di conversione.

Da diversi anni sviluppiamo i progetti dei nostri clienti su WordPress tramite Oxygen Builder. Abbiamo deciso di contribuire in maniera attiva alla diffusione di questo page builder, che attualmente possiamo considerare il migliore sul mercato, tramite questo blog e la nostra community su Facebook.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta sempre aggiornato

Ricevi tutorial, guide e consigli pratici in pillole (niente spam, promesso!).

menu