Come tradurre WordPress con il plugin gratuito Loco Translate

Hai installato un plugin o un tema che non è stato tradotto correttamente in italiano? In questa guida ti spiego come tradurre dei testi su WordPress con il plugin gratuito Loco Translate!

Realizzato da
Vincenzo Iracà
Aggiornato al
18 Settembre 2020
tradurre-sito-wordpress-loco-translate

Ciao e benvenuto sul nostro blog! Voglio subito precisare che questo articolo non spiega come tradurre un sito WordPress in modo automatico, ma spiega invece come tradurre singoli testi di plugin e temi che non sono disponibili nella nostra lingua.

Infatti, se utilizzi WordPress ti sarà sicuramente capitato di installare un plugin o un tema apparentemente in italiano, per poi scoprire che alcune frasi presenti nelle pagine del tuo sito web sono scritte in inglese!

In questi casi abbiamo bisogno di tradurre le singole frasi "dimenticate" da chi ha tradotto il tema/plugin e possiamo farlo grazie al plugin gratuito Loco Translate.

Cos'è il plugin di traduzione Loco Translate

Sostanzialmente si tratta di un plugin gratuito che ci permette di ricercare singole parole o frasi all'interno del nostro sito web e sostituirle con una frase a nostro piacimento.

Non necessariamente dobbiamo effettuare una traduzione esatta del contenuto. Infatti, se reputiamo che sia più opportuno un messaggio differente rispetto al contenuto originale, allora possiamo tradurlo a nostro piacimento con Loco Translate.

Il plugin ovviamente gode di moltissime funzionalità, ma in questo articolo tratteremo solo la traduzione di singoli testi su WordPress.

Come preparare Loco Translate alla traduzione in italiano

Prima di tutto installa il plugin dalla libreria di WordPress. Ti basterà scrivere "Loco Translate" nel campo di ricerca e selezionare il primo risultato:

plugin-loco-translate-per-tradurre-wordpress

Una volta installato, troveremo nel menu principale di WordPress la voce "Loco Translate". Nella schermata "home" puoi visualizzare un elenco di temi e plugin attivi sul sito web, selezionando una di queste voci potrai tradurre i rispettivi contenuti.

Clicca quindi sul plugin/tema che contiene i testi da tradurre, poi seleziona la lingua "Italiana":

selezionare-lingua

Se l'italiano non è tra le lingue disponibili vuol dire che il plugin/tema in questione non ha alcuna traduzione nella nostra lingua, quindi saremo noi i primi a farlo!

In tal caso procedi cliccando su "+ nuova lingua", nel campo "lingua WordPress" scegli "Italiano" e al secondo step scegli l'opzione "Personalizzato" (in questo modo non perderai le traduzioni in seguito a un aggiornamento di WordPress, del tema o del plugin.

Clicca infine su "Inizia a tradurre" per salvare la lingua.

come-aggiungere-lingua-italiana

Inizia a tradurre il tuo sito WordPress!

Ora clicca sulla lingua che hai aggiunto, o eventualmente su quella già presente. Ti si aprirà una tabella a 2 colonne: nella colonna di sinistra sono presenti i testi originali, mentre nella colonna di destra le traduzioni che andrai a scrivere tu personalmente.

tabella-traduzioni-loco-translate-plugin

Nell'intestazione della tabella è presente un campo di ricerca, con il quale poi cercare i testi che devi tradurre. Se per esempio sul tuo sito è presente la dicitura "address", puoi filtrarla tramite il campo di ricerca:

campo-ricerca-loco-translate

Seleziona la riga del testo che vuoi tradurre, poi seleziona l'area di testo con la bandierina italiana e scrivi al suo interno la traduzione, in questo caso "Indirizzo".

seleziona-traduzione-italiano

Continua così andando a tradurre tutti i testi necessari e quando hai finito le modifiche clicca sul pulsante "Salva" in cima alla tabella.

Ti consiglio di rispettare maiuscole e minuscole, poiché alcune parole sono contestualizzate all'interno di una frase e non sarebbe corretto tradurle con la lettera iniziale maiuscola.

Tradurre testi dinamici di temi e plugin su WordPress

Non è raro avere a che fare con temi o plugin che generano dei testi in modo dinamico all'interno del sito web. In questi casi troverai dei testi che contengono delle espressioni. Tali espressioni devono essere mantenute anche nella lingua tradotta, così da poter richiamare il contenuto dinamico sul sito web.

Ecco un esempio di "traduzione dinamica":

traduzione-dinamica-wordpress

Conclusioni

Bene, questa guida è giunta al termine! Come vedi, tradurre singole frasi o parole nel nostro sito WordPress con Loco Translate è veramente semplice. Potresti aver bisogno di tradurre un paio di frasi o un plugin intero, ma in ogni caso questa soluzione farà certamente al caso tuo.

Se non hai capito un procedimento oppure vuoi farmi qualche domanda ti invito a commentare direttamente questo articolo tramite il form sottostante 🙂

Grazie e alla prossima!

Vincenzo Iracà
Web Developer & Designer

Mi chiamo Vincenzo Iracà e insieme a Stefano Lavazza abbiamo fondato la nostra Agenzia Web. In Klorofilla realizziamo siti web professionali e landing page mirate a ottenere elevati tassi di conversione.

Da diversi anni sviluppiamo i progetti dei nostri clienti su WordPress tramite Oxygen Builder. Abbiamo deciso di contribuire in maniera attiva alla diffusione di questo page builder, che attualmente possiamo considerare il migliore sul mercato, tramite questo blog e la nostra community su Facebook.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta sempre aggiornato

Ricevi tutorial, guide e consigli pratici in pillole (niente spam, promesso!).

menu